Ciao e benvenuto! Sono Laura Mussi e sono un’archeologa.
Dopo il percorso di studi ho collaborato con con diversi enti ed istituzioni , occupandomi della didattica, dell’allestimento di mostre e convegni e delle visite guidate.
Da novembre 2014 ho avviato l’attività di archeogastronomia come ditta individuale Il Convivio di Mussi Laura, finalizzata alla vendita di cibi e bevande basati su ricette dell’antica Grecia, antica Roma, medioevo, rinascimento, XVII secolo ecc. e alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato.
Proponendo le ricette storiche e facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi, mi sono posta l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere il territorio e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzare a un’alimentazione naturale, semplice e sana.
L’attività di vendita dei prodotti, di consulenza o realizzazione completa di aperitivi, cene, conferenze, corsi inerenti la cucina antica viene normalmente svolta in occasione di rievocazioni storiche, nelle fiere e nei mercatini domenicali o in concomitanza di ricorrenze ed eventi particolari (festa della donna, San Valentino, feste di laurea, presso musei, per mostre ecc.) sia per enti pubblici che per i privati.
Fin dall’inizio dell’attività ho partecipato a vari mercatini e molte rievocazioni storiche in diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna).
In particolare, in occasione di Expo 2015 a Milano, ha organizzato presso il Cluster Cereali e Tuberi per Farine Varvello 1888 e presso il Cluster Bio Mediterraneo diversi incontri a cadenza mensile con animazione storica, dal titolo “Aperitivo con la storia”, finalizzati alla scoperta e degustazione di alcune ricette delle epoche antiche.
Nell’anno 2016 ho conseguito il blasone di Ambasciatore conferito da AISG (Accademia Italiana Gastronomia Storica) come “Promotrice della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane, identificate come strumento di sviluppo cultuale, economico e turistico”.
Nel 2016 ha realizzato:
marzo: rinfresco storico presso la Società Friulana di Archeologia con sede a Udine a conclusione del ciclo di conferenze intitolate “Archeologia in rosa 2016”;
maggio: degustazione storica a Trento in occasione di una conferenza sul vino nell’antichità collegata alla mostra in corso “Ostriche e vino”; degustazione di idromele presso la Comunità Giovanile di Busto Arsizio (Va);
giugno: partecipazione all’aperitivo romano presso l’Abbazia cistercense di Morimondo (Mi);
luglio: partecipazione all’aperitivo longobardo presso l’Abbazia cistercense di Morimondo (Mi); aperitivi a tema “La mitologia dell’antica Grecia e nel mondo dei Vichinghi” presso il Parco Archeologico Archeotravo Villaggio Neolitico di Travo (Pc);
agosto: partecipazione all’aperitivo medievale presso l’Abbazia cistercense di Morimondo (Mi); degustazione medievale presso il Castello di Oramala (Pv) per la I edizione di OraMela Gusto;
settembre: partecipazione all’aperitivo rinascimentale presso l’Abbazia cistercense di Morimondo (Mi); degustazione medievale in occasione della festa medievale De Bello Canepiciano a Volpiano (To); degustazione medievale presso il Civico Museo Archeologico di Travo (Pc); aperitivo storico dell’antica Roma “Aperitivo apiciano” nell’antico foro romano di Milano;
ottobre: aperitivo storico dell’antica Roma “Aperitivo apiciano” nell’antico foro romano di Milano.
La mission
L’archeogastronomia è la nostra missione!
Mossi dalla passione per il mondo antico e la sua cucina, ci occupiamo di gastronomia storica, coprendo un arco cronologico che va dall’antica Grecia fino al Rinascimento e oltre.
Il nostro lavoro nasce nelle biblioteche, tra le pagine dei libri di storia, alla scoperta di gustose ricette e continua con i produttori artigianali e le piccole aziende alimentari.
Insieme siamo continuamente alla ricerca dei giusti ingredienti per garantire la massima originalitàdelle pietanze che prepariamo, e per portare sulle tavole moderne il gusto della storia.Così facendo miriamo alla promozione territoriale, all’aumento della consapevolezza delle origini storiche di un luogo ma sopratutto alla sensibilizzazione verso un’alimentazione naturale e sana. Quindi ci occupiamo sia della vendita dei prodotti, sia della preparazione gastronomica, riscoprendo le antiche ricette e rievocando antichi sapori.