STORICO EVENTI


Categoria evento

Anno evento

Mese evento



18 luglio ad Aquileia


18 luglio ad Aquileia


Anche quest’anno il 18 luglio, anniversario della caduta della città per mano di Attila, ci ritroveremo ad Aquileia per ripensare insieme alle vicende del centro antico e del suo patrimonio storico-archeologico. Punto di incontro sarà il parcheggio dietro al Monumento Candia (mausoleo) a sud del foro, da cui alle 18,30 partirà la visita. Da lì procederemo a piedi verso nord attraversando il foro (sul marciapiede moderno) fino al suo limite. Tratteremo non solo dei monumenti di questa parte della città, ma anche degli scavi, per lo più inediti, eseguiti nei primi anni dell’Ottocento in quest’area. Tra essi quelli fatti effettuare dalla contessa di Compignano, nome che dopo il Congresso di Vienna celava quello della sorella di Napoleone, la quale aveva un vasto e importante possedimento a Villa Vicentina, ove ella fece trasportare centinaia di carri con pietra e opere d’arte estratte da questa zona.
Poiché siamo ancora in tempo di pandemia, sarà necessario per i partecipanti iscriversi mediante una prenotazione via mail all’indirizzo direzione@archeofriuli.it entro il 13 luglio 2021. Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 50 (cinquanta).
Al termine, per i più curiosi e appassionati, sarà possibile effettuare una degustazione “alla maniera degli antichi Romani” curata dalla dottoressa Laura Mussi, presso l’agriturismo "Al Rosari", che si trova nella zona a sud del corso del Natissa.
Questo il menù della serata che sarà accompagnato da vini aquileiesi:
DEGUSTAZIONE dell’ANTICA ROMA
Focaccia ai semi
Focaccia alle castagne
Salame speziato
Caciofiore della campagna romana e Montebore con salse di accompagnamento
Crostino di pane di farro con salsa di olive alle spezie
Lonzino di fichi
Panis Pompeii con marmellata di fichi, sapa e frutta secca
Assaggio di idromele
Si prega di segnalare preventivamente eventuali allergie o intolleranze alimentari. Seguirà elenco completo degli ingredienti.
Per la degustazione il numero dei partecipanti è limitato a 30 (trenta). Anche in questo caso è necessaria la prenotazione all’indirizzo direzione@archeofriuli.it entro il 13 luglio con la specifica delle eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Per i soci si chiede un contributo di 15 euro da versare in loco.
L’iniziativa rientra nel progetto Saxa loqvvntvr che ha il sostegno finanziario della Regione (LR 14/2014-Avviso per manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica).

Cookies non abilitati
per visionare questo contenuto
Modifica le impostazioni

Tutti gli eventi



CIANS - www.cians.it - Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche